Ecco il logo, il format di comunicazione e la prima campagna del Pimes, il piano integrato per la sicurezza stradale della Città metropolitana di Bologna. Un progetto di lungo respiro, che in dieci anni punta a dimezzare gli incidenti gravi e ad azzerare le vittime sulla rete delle strade provinciali. La protagonista del branding è la “nuvola di ruote”: un’icona composta da cinque elementi, per richiamare sia i cinque punti del piano che la visual identity del PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile), a cui il Pimes è strategicamente legato. La forma del marchio evoca la fluidità del movimento e il cloud di dati da raccogliere e interpretare, mentre i suoi colori sono la base dello stile di tutte le azioni successive.
“Io guido polleggiato” è la prima campagna di comunicazione del Pimes, che vuole contribuire a prevenire gli incidenti stradali causati dalla velocità eccessiva sulle strade provinciali. L’iniziativa di sensibilizzazione evita le immagini respingenti ed è decisamente local, non solo nella pianificazione media ma soprattutto nel linguaggio. Nello slang diffuso in tutto il territorio bolognese, infatti, polleggiato vuol dire rilassato, a proprio agio: un’attitudine, uno stile di vita che può diventare anche uno stile di guida. Sicuro per sé e per le altre persone. La campagna Pimes si conclude con il payoff “Facciamo strada alla sicurezza.” Coniugato in prima persona plurale, perché per fermare gli incidenti e smettere di contare le vittime ognuno di noi deve fare la sua parte.